Progettazione, Realizzazione e Manutenzione Siti Web

Sviluppo Siti Web Professionali

Perché scegliermi per sviluppare il tuo sito?

Pro­get­ta­re siti Web di qua­li­tà supe­rio­re è meno di una scien­za, ma più di un’ar­te. La crea­zio­ne di un sito Web richie­de par­ti di arte, pro­gram­ma­zio­ne infor­ma­ti­ca, orga­niz­za­zio­ne, pro­get­ta­zio­ne arti­sti­ca e logi­ca. I siti web che svi­lup­po, han­no il van­tag­gio del­l’u­nio­ne di tut­te que­ste com­po­nen­ti.

Pos­so lavo­ra­re da qual­sia­si fase di svi­lup­po per crea­re un sito che pre­sen­te­rà te e il tuo busi­ness nel­la miglio­re luce pos­si­bi­le, usan­do soli­di prin­ci­pi di comu­ni­ca­zio­ne visi­va e pro­get­ta­zio­ne gra­fi­ca.

Men­tre que­ste sono eccel­len­ti basi per la scel­ta di uno svi­lup­pa­to­re di siti Web, ogni pro­get­to da me svol­to offre ulte­rio­ri van­tag­gi chia­ve, che si tra­du­co­no in costi ridot­ti e mag­gio­ri risul­ta­ti, e un miglio­re ritor­no del­l’in­ve­sti­men­to fat­to nel­lo svi­lup­po pro­fes­sio­na­le del tuo sito web.

Progettazione e Sviluppo Siti Web Commerciali

Espe­rien­za Ven­ten­na­le 

Ho una cono­scen­za nel­la crea­zio­ne di siti web diver­si­fi­ca­ta e spe­cia­liz­za­ta, che van­ta oltre 20 anni di espe­rien­za. Un nume­ro impres­sio­nan­te data la gio­va­ne età di que­sto set­to­re. Ti invi­to a sco­pri­re di più su di me e incon­trar­mi per­so­nal­men­te per discu­te­re del tuo sito web.

Con­tat­ta­mi

Aiu­to il Tuo Busi­ness 

Aiu­to le per­so­ne a tro­va­re il tuo sito web. Mi ten­go sem­pre aggior­na­to sul­le ulti­me dispo­si­zio­ni dei moto­ri di ricer­ca e uti­liz­zo tali cono­scen­ze per pro­muo­ve­re un posi­zio­na­men­to favo­re­vo­le nei moto­ri di ricer­ca come Goo­gle.

Hai biso­gno di risul­ta­ti rapi­di? Ti assi­sto o gesti­sco la tua cam­pa­gna pub­bli­ci­ta­ria onli­ne. Ho otte­nu­to otti­mi risul­ta­ti e il costo rela­ti­vo è mol­to com­pe­ti­ti­vo di altri tipi di mez­zi pub­bli­ci­ta­ri o agen­zie di web mar­ke­ting.

WordPress Logo

Siti Web in WordPress

Word­Press è nato come un siste­ma di svi­lup­po per i blog, oggi è il più uti­liz­za­to al mon­do come strut­tu­ra com­ple­ta di gestio­ne dei con­te­nu­ti.

Word­Press può com­pren­de­re diver­se sezio­ni, dal tuo Sito Web, al eCom­mer­ce, al Blog, in cui puoi pub­bli­ca­re arti­co­li e noti­zie e per­si­no inco­rag­gia­re l’inte­ra­zio­ne dei visi­ta­to­ri o dei clien­ti.

Il siste­ma di gestio­ne dei con­te­nu­ti di Word­Press con­sen­te di aggior­na­re facil­men­te e rapi­da­men­te i siti Web.

Il siste­ma con­sen­te sem­pli­ce­men­te nel­la modi­fi­ca del testo tra­mi­te un sem­pli­ce ma poten­te edi­tor basa­to sul Web.

Con­sen­te anche il cari­ca­men­to di foto e altri docu­men­ti digi­ta­li come video.

Progettazione e Sviluppo Siti Web Commerciali

Progettazione Sito Web

Hai già un sito web ma è obso­le­to? Se il tuo Sito Web non è sta­to ripro­get­ta­to negli ulti­mi anni, potreb­be esse­re data­to e potreb­be non fun­zio­na­re in modo coe­ren­te su smart­pho­ne, com­pu­ter o tablet più recen­ti. Un nuo­vo desi­gn potreb­be esse­re la rispo­sta. Chie­di­mi come rin­no­vo il tuo sito web.

Hai biso­gno di modi­fi­che mino­ri, ma non sai a chi rivol­ger­ti? Ti aiu­to anche in que­sto. Sono dispo­ni­bi­le subi­to a inter­ve­ni­re per aiu­tar­ti a man­te­ne­re il tuo sito aggior­na­to, gio­va­ne e ade­gua­to al tuo busi­ness.

Gestione e Manutenzione

Mol­ti siti Web di suc­ces­so sono in costan­te evo­lu­zio­ne: si evol­vo­no e si adat­ta­no nel tem­po. Una del­le carat­te­ri­sti­che uni­che dei siti Web è che pos­so­no esse­re facil­men­te modi­fi­ca­ti e miglio­ra­ti. Aggior­no i con­te­nu­ti obso­le­ti sul tuo sito, aggiun­go nuo­ve fun­zio­na­li­tà o ti aiu­to a tro­va­re nuo­ve idee per miglio­ra­re il tuo sito web.

Sono inol­tre in gra­do di for­ni­re una fun­zio­na­li­tà uni­ca che ti con­sen­te di effet­tua­re i tuoi aggior­na­men­ti sul tuo sito, con com­pe­ten­ze infor­ma­ti­che mini­me e nes­su­na neces­si­tà di espe­rien­za con la pro­get­ta­zio­ne di siti Web. Chie­di­mi di que­sta carat­te­ri­sti­ca uni­ca ed ecci­tan­te!

Con­tat­ta­mi

Responsive Design e Mobile AMP

Responsive Design

Svi­lup­po Web Respon­si­ve

Ti stai chie­den­do: “Che cos’è il Respon­si­ve Web Desi­gn e per­ché ne ho biso­gno?” È sem­pre più comu­ne che i siti Web ven­ga­no visua­liz­za­ti su tele­fo­ni cel­lu­la­ri e tablet (dal 35% al 40% dei visi­ta­to­ri del sito!).

Come sai, mol­ti siti web sono dif­fi­ci­li da uti­liz­za­re su qual­sia­si scher­mo eccet­to i com­pu­ter. Solo pochi anni fa, era comu­ne che i siti web fos­se­ro pro­get­ta­ti per esse­re visua­liz­za­ti in un’uni­ca dimen­sio­ne: una lar­ghez­za del­lo scher­mo del com­pu­ter abba­stan­za mode­sta.

Oggi l’am­bien­te web è cam­bia­to. I siti web sono ora visua­liz­za­ti su un nume­ro enor­me di dispo­si­ti­vi diver­si, inclu­si scher­mi di com­pu­ter di gran­di dimen­sio­ni, tele­fo­ni cel­lu­la­ri, tablet, note­book e net­book.

Sfor­tu­na­ta­men­te, i siti web pro­get­ta­ti per la visua­liz­za­zio­ne sul­lo scher­mo di un com­pu­ter di soli­to han­no un aspet­to nega­ti­vo e potreb­be­ro non fun­zio­na­re affat­to quan­do ven­go­no visua­liz­za­ti su tele­fo­ni cel­lu­la­ri o tablet.

For­tu­na­ta­men­te, ora i siti web han­no una solu­zio­ne a entram­bi i pro­ble­mi.

La tec­no­lo­gia Respon­si­ve Web Desi­gn con­sen­te di visua­liz­za­re un sin­go­lo sito Web su dispo­si­ti­vi di ogni dimen­sio­ne e tipo, dal com­pu­ter al tablet al tele­fo­no cel­lu­la­re.

Il Respon­si­ve Desi­gn uti­liz­za tec­no­lo­gie come CSS con “selet­to­ri mul­ti­me­dia­li” e altre tec­no­lo­gie web, per mostra­re una visua­liz­za­zio­ne diver­sa e appro­pria­ta, per cia­scu­na dimen­sio­ne del bro­w­ser web. Un desi­gn reat­ti­vo può ridi­men­sio­na­re testo e imma­gi­ni e può rior­ga­niz­za­re il lay­out del­la pagi­na per adat­tar­si alle capa­ci­tà e alle dimen­sio­ni dei diver­si dispo­si­ti­vi.

Que­sto sito web è svi­lup­pa­to in Respon­si­ve Desi­gn. Ti invi­to a pro­var­lo su diver­si dispo­si­ti­vi, come il tuo cel­lu­la­re, tablet e com­pu­ter.

Pagi­ne Mobi­le Acce­le­ra­te (AMP)

Le pagi­ne mobi­li acce­le­ra­te AMP riguar­da­no la velo­ci­tà. L’in­te­ro pro­get­to è nato dal­l’i­dea che gli uten­ti mobi­le si aspet­ta­no risul­ta­ti più rapi­di, quin­di le pagi­ne adat­ta­te per l’u­so del­lo smart­pho­ne dovreb­be­ro cari­car­si a velo­ci­tà otti­ma­li. Natu­ral­men­te, ciò signi­fi­ca che alcu­ne del­le più com­ples­se par­ti del­la pro­gram­ma­zio­ne back-end han­no dovu­to esse­re pra­ti­ca­men­te ridot­te per favo­ri­re l’effi­cien­za.

Quin­di, come fan­no gli AMP a cari­ca­re le pagi­ne più velo­ce­men­te?

Per pri­ma cosa, il ren­de­ring dei con­te­nu­ti non si fer­ma mai. Vedi, le pagi­ne nor­ma­li obbe­di­sco­no a un ordi­ne di cari­ca­men­to spe­ci­fi­ca­to dal codi­ce sot­to­stan­te che il bro­w­ser segue alla let­te­ra, mostran­do cia­scu­na par­te a tur­no.

Ciò signi­fi­ca che, fino a quan­do non ver­ran­no sod­di­sfat­ti deter­mi­na­ti cri­te­ri di cari­ca­men­to, il pros­si­mo con­te­nu­to del­la pagi­na non ver­rà cari­ca­to. Uno script di ter­ze par­ti (come un annun­cio) potreb­be, ad esem­pio, impie­ga­re più tem­po a cari­car­si, bloc­can­do l’in­te­ro pro­ces­so di ren­de­ring. Come puoi imma­gi­na­re, que­sto ren­de le cose più len­te.

Quan­do Goo­gle ha lan­cia­to l’ag­gior­na­men­to per la com­pa­ti­bi­li­tà mobi­le e alla fine l’ha reso uno dei fat­to­ri di ran­king dei moto­ri di ricer­ca mobi­le, i pro­prie­ta­ri dei siti han­no ini­zia­to a guar­da­re avan­ti per un’espe­rien­za mobi­le più velo­ce.

Seb­be­ne i siti web svi­lup­pa­ti in for­ma respon­si­ve rie­sco­no a mostra­re agli uten­ti un sito web in modo adat­ta­bi­le e com­ple­to, ave­re un secon­do sito web gemel­lo ma svi­lup­pa­to con la nuo­va tec­no­lo­gia del­le pagi­ne mobi­le acce­le­ra­te AMP è sicu­ra­men­te un fat­to­re impor­tan­te, sia per il posi­zio­na­men­to in alto del sito web nei moto­ri di ricer­ca che per l’espe­rien­za del­l’u­ten­te che lo visi­ta.

Svi­lup­po Siti Web eCom­mer­ce

Sviluppo Sito eCommerce

Il com­mer­cio elet­tro­ni­co com­pren­de ora una par­te sostan­zia­le del­l’e­co­no­mia glo­ba­le e loca­le. Non rima­ne­re indie­tro!

Ho crea­to diver­si siti web di eCom­mer­ce di suc­ces­so: sia gran­di che mode­sti. Sono in gra­do di svi­lup­pa­re una solu­zio­ne di e‑commerce per qual­sia­si esi­gen­za di ven­di­ta al det­ta­gliobusi­ness-to-busi­ness.

Alcu­ni dei siti web di e‑commerce che ho svi­lup­pa­to, sono basa­ti sul­la piat­ta­for­ma di Pre­sta­Shop o Woo­Com­mer­ce. Que­sti siti web di e‑commerce pos­so­no gesti­re miglia­ia di pro­dot­ti.

Le tran­sa­zio­ni pos­so­no esse­re com­ple­ta­te attra­ver­so una serie di ser­vi­zi opzio­na­li, tra cui paga­men­ti con car­ta di cre­di­to diret­ta, Pay­Pal, ordi­ne di acqui­sto e boni­fi­co.

Per esi­gen­ze di svi­lup­po e‑commerce mode­ste, sono lie­to di offri­re un siste­ma su misu­ra.

Que­sto siste­ma di e‑commerce base può visua­liz­za­re un nume­ro infe­rio­re di pro­dot­ti e uti­liz­za Pay­Pal per l’e­la­bo­ra­zio­ne dei paga­men­ti. Tut­ta­via, il siste­ma di e‑commerce base del sito web può esse­re este­so per sod­di­sfa­re nuo­ve esi­gen­ze desi­de­ra­te.